4k UHD - enzo tidona

4k UHD

La sigla “4K” deriva da 4 kilo e sta ad indicare il numero di pixel orizzontali che formano la risoluzione di un’ immagine (circa quattro mila). Il suo vantaggio è quello di fornire una nitidezza e una definizione più alte. Anche da vicino le immagini risultano più chiare, più realistiche, meno pixelate. Ogni fotogramma in 4K è ben quattro volte più grande di uno in FullHD!


Per godere appieno dei nuovi formati è necessario uno schermo o una TV che supporti il 4K, tuttavia anche su una normale tv FullHD i filmati girati in 4K risultano molto migliori di quelli girati direttamente in FullHD: più dettagli, più gamma dinamica, colori più ricchi e meno artefatti di moiré ed aliasing. Per approfondire visita http://www.webnews.it/speciale/ultra-hd-4k/


Ma se non ho una tv 4K ho davvero bisogno che il mio matrimonio sia girato in 4K?

Il matrimonio è forse l’unico evento che rivedrai anche a distanza di anni, speriamo molti anni! E’ anche un modo per rivivere il passato: come eravamo noi, com’era la nostra città, com’erano i nostri più cari amici e parenti. Per quale altra occasione vale la pena di avere il massimo? Pensa per un attimo ai vecchi filmini in VHS o addirittura in pellicola 8mm: probabilmente tra qualche anno rivedere i video FullHd che vengono prodotti oggi farà la stessa impressione! Da un lato il fascino delle tecnologie vintage dall’altro il fastidio di una qualità che ai nostri occhi risulta annebbiata e priva di dettagli, e non ci permette di rivivere pienamente le emozioni passate. Non sarebbe bello invece conservare quelle emozioni più vivide possibile il più a lungo possibile?


Powered by SmugMug Log In